NAT, cioè Nati Allevati Trasformati in Trentino, è il marchio che troverete esclusivamente nei negozi della Cooperazione di Consumo Trentina e che garantisce la qualità e l’autenticità del salume al 100% trentino.
NAT: FILIERA CORTA TRENTINA. I protagonisti della filiera corta NAT, insieme a Sait, sono il piccolo allevamento Trentina Suini di Sabbionara di Avio, che già da tempo rifornisce delle sue ottime carni suine il Sait, e il Salumificio Brenta Salumi di Spiazzo, che appunto trasforma le pregiate carni di suino della Trentina Suini. Nella Trentina Suini l’allevamento del suino inizia dalla gestazione delle scrofe e prosegue con la nascita dei piccoli e il loro svezzamento, fino all’ingrasso.
Particolare è la cura nella crescita del suino: Trentina Suini è infatti una struttura piccola ma moderna, nella quale è alta l’attenzione al benessere dell’animale e dove l’alimentazione è a base di materie prime come mais, orzo, soia, crusca, che vengono macinate e miscelate all’interno dell’azienda, dopo esser state controllate per evitare che nella filiera entrino alimenti geneticamente modificati; la presenza del Caseificio Sociale di Sabbionara sul territorio assicura all’allevamento il necessario siero di latte, sempre fresco e genuino.
I salumi a marchio NAT sono prodotti esclusivamente con carni di suini nati e allevati in Trentino dalla Trentina Suini.
Anche la macellazione e la sezionatura dei capi è curata da un macello trentino, e non è un dettaglio, essendo determinante il modo in cui vengono tagliate le carni prima di essere consegnate al salumificio: il particolare speck a marchio NAT, ad esempio, viene prodotto, come un tempo, con la coscia del suino, aperta e preparata come la tradizione salumiera trentina detta, e come bene sanno al Salumificio Brenta Salumi a Spiazzo, in Val Rendena. Questo salumificio, gestito dalla famiglia da generazioni, si dedica con passione artigianale alla preparazione di salumi, utilizzando materie prime sceltissime (le carni 100% trentine, sempre fresche, selezionate e garantite che arrivano dalla Trentina Suini) riproponendo le ricette e gli ingredienti di un tempo. Nascono così specialità che si distinguono subito per gusto e profumo.
SOLO NEI NEGOZI DELLA COOPERAZIONE DI CONSUMO TRENTINA
NAT: salumi 100% trentini
Una nuova iniziativa Sait, in collaborazione con Trentina Suini e Brenta Salumi, per garantire al consumatore salumi veramente trentini al 100 per cento.
Tutti i prodotti di questo salumificio sono fatti a mano, secondo i diversi disciplinari previsti per ciascuna specialità: lo speck, ad esempio, è stagionato addirittura per 8 mesi; la lucanica è prodotta soltanto con parti nobili del maiale, secondo una particolare ricetta rendenese (tesoro dell’azienda) che la rende unica e che prevede, ad esempio l’uso del budello naturale e una stagionatura di almeno 4 settimane; la pancetta affumicata stagionata poi è assolutamente da provare, per riscoprire un delizioso salume che non può essere considerato soltanto un ingrediente di tante ricette, ma che si affianca bene alle altre specialità di casa Brenta Salumi; infine il cotechino fresco, che vedrete comparire nei negozi a fine anno e che riporterà sulle vostre tavole il gusto più genuino (e succulento) della tradizione trentina.
Video di Presentazione
Un nuovo video per raccontare la passione e l'impegno che caratterizzano "La Trentina Suini"
Zanotelli e Fugatti in visita all’Azienda “La Trentina Suini” di Sabbionara
In tutti i nostri negozi trovate il prosciutto cotto dell’Azienda Agricola La Trentina Suini che produce salumi da suini nati e allevati in azienda, assicurando una filiera corta e al 100% Trentina.
Prova il Prosciutto NAT
In tutti i nostri negozi trovate il prosciutto cotto dell’Azienda Agricola La Trentina Suini che produce salumi da suini nati e allevati in azienda, assicurando una filiera corta e al 100% Trentina.